Principianti
Lezione 11
8 min

Che cosa determina il prezzo Bitcoin?

Diversamente dalle valute fiat, come l’euro o il dollaro USA, il valore del Bitcoin (BTC) non è stabilito da una singola entità come una banca centrale. Il prezzo, invece, è influenzato dalla domanda e dall'offerta. O, detto più semplicemente, da quanto le persone sono disposte a pagare per averlo.

  • Il prezzo Bitcoin è definito dalla domanda e dall'offerta. Quando aumenta la domanda di Bitcoin, il prezzo sale. Quando diminuisce la domanda di Bitcoin, il prezzo scende.

  • Storicamente, gli eventi finanziari globali e i momenti importanti per l'umanità hanno influenzato il prezzo del Bitcoin.

  • La fornitura massima di Bitcoin è fissata ad un massimo di 21.000.000 BTC.

Guarda questa lezione della Bitpanda Academy in video

Guarda su YouTube

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

Quali fattori influenzano il prezzo del Bitcoin?

In generale, la domanda e l'offerta dipendono da una serie di fattori. Gli eventi economici, compresi i cali e gli aumenti dei prezzi sui mercati azionari e obbligazionari, nonché gli sviluppi su scala globale, come la pandemia di coronavirus e la guerra della Russia contro l'Ucraina, possono influenzare la domanda e l'offerta di beni a cui diamo valore. Questo si aggiunge ai regolari cicli economici, che comprendono fasi di inflazione, stagnazione e recessione, che richiedono l'intervento dei governi per mantenere il valore di una valuta.

Ma a differenza delle valute fiat, che sono soggette alle politiche monetarie dei governi, l'ecosistema Bitcoin è un sistema monetario completamente decentralizzato. Ciò significa che nessuna autorità centrale governa la valuta e che la creazione di Bitcoin segue le regole del protocollo in un processo chiamato mining.

Fin dalla creazione del primo blocco, tutte le transazioni nella rete Bitcoin hanno seguito un processo preciso e inalterabile. I miner creano nuovi blocchi risolvendo un puzzle matematico e nuovi Bitcoin vengono messi in circolazione. L'unica disposizione del protocollo Bitcoin che ammette modifiche periodiche è l'importo della ricompensa di blocco che i miner ricevono in un processo chiamato halving. Questo avviene quando il valore della ricompensa del blocco viene dimezzato ogni 210.000 blocchi o ogni quattro anni circa. Lo scopo dell'halving è quello di diminuire la quantità di nuove monete che entrano in circolazione nella rete. 

L'halving può influenzare il prezzo di Bitcoin. Poiché le ricompense vengono dimezzate, i nuovi Bitcoin diventano più rari. E questa scarsità di solito fa aumentare il prezzo, anche se non è affatto una certezza. Il prezzo del Bitcoin è ulteriormente influenzato dai fattori di domanda e offerta sopra elencati, oltre che dagli eventi che coinvolgono l'umanità e dall'interesse generale per le criptovalute e la tecnologia blockchain. 

H2: Perché il prezzo del Bitcoin è volatile?

Il Bitcoin ha il più alto volume di trading tra le criptovalute, ma è ancora un mercato piccolo rispetto ad altri mercati globali. Ciò significa che movimenti di denaro anche piccoli causano grandi mutamenti nei prezzi. Se, ad esempio, il Bitcoin avesse lo stesso volume di trading dell'oro, il suo comportamento sarebbe molto simile in termini di volatilità.

Poiché il numero di bitcoin in circolazione è limitato e la creazione di nuovi Bitcoin segue regole severe con una produzione in costante diminuzione (a causa della contrazione delle ricompense per i miner), la domanda dovrebbe seguire il comportamento deflazionistico del Bitcoin per mantenere anche teoricamente stabili i prezzi. 

Notizie di eventi che sono dannosi o utili alla reputazione del Bitcoin; l'incertezza sul futuro valore intrinseco della criptovaluta come riserva di valore; i rischi valutari per i grandi detentori di Bitcoin per quanto riguarda la liquidazione; così come le violazioni di sicurezza, possono altresì influenzare il prezzo del Bitcoin.

Il prezzo del Bitcoin potrebbe arrivare a zero?

Risposta breve: sì. Questo perché il valore di una moneta  (e di tutto il resto!) si basa sul suo valore percepito. Ci sono alcune valute fiat che non sono più in uso da tempo ma che sono ancora ricercate dai collezionisti, disposti a pagare fortune per una moneta di 200 anni fa.


Vale la pena notare che le valute che non vengono più utilizzate di solito cessano di avere corso legale a causa dell'introduzione di successori o di incidenti come l'iperinflazione. Tali sviluppi tendono a svalutare significativamente le valute interessate. Nel caso del Bitcoin, l'iperinflazione non è possibile, in quanto il Bitcoin non può essere creato in modo arbitrario e la sua produzione è fissata ad una certa quantità. 

Alla fine, le vere cause di un calo del prezzo del Bitcoin potrebbero essere una qualsiasi o una combinazione delle seguenti: pressioni politiche, fallimenti tecnologici, copertura mediatica sotto il termine ombrello di FUD (qualsiasi tipo di notizia che possa potenzialmente diffondere "Paura, incertezza e dubbio") e altro ancora. Fino a quando il Bitcoin non raggiungerà la maggior parte del mondo, possiamo continuare ad aspettarci sia significativi aumenti di prezzo che significativi cali di prezzo. Per ora, la volatilità fa da padrona.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.