Blockchain e tecnologie emergenti
Lezione 4
7 min

Che cosa significa "pre-estratto"?

Mentre il Bitcoin immette in circolazione nuove monete attraverso il mining, alcune criptovalute, come Ripple, Cardano e Stellar, sono "pre-estratte", il che significa che una parte delle monete è stata creata e distribuita prima della data di lancio ufficiale del progetto.

  • Il termine "pre-estratto" si riferisce alle monete e ai token che vengono creati prima che un progetto di criptovaluta diventi pubblico. 

  • Il Bitcoin non viene pre-estratto perché le monete vengono distribuite mentre vengono estratte.

  • Talvolta, la distribuzione agli utenti di monete pre-estratte è prevista dall'obiettivo stesso del progetto e quindi inserita nel protocollo di quella valuta.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

Che cosa si intende per criptovaluta pre-estratta?

Quando una criptovaluta è pre-estratta, significa semplicemente che una parte delle monete o dei token di quella valuta è già stata creata, e in alcuni casi distribuita, prima del suo lancio ufficiale. A differenza del Bitcoin, che rilascia nuove monete man mano che viene effettuato il mining, alcuni progetti di criptovaluta creano unità della loro valuta prima del lancio ufficiale. 

Nel caso delle criptovalute pre-estratte, una quota della fornitura di monete viene creata al lancio nel primo blocco del protocollo e distribuita agli investitori ICO, agli sviluppatori e ai membri del team.  Ripple (XRP), ad esempio, è stato creato come criptovaluta per un sistema di pagamento centralizzato per il trasferimento di fondi in cooperazione con le banche tradizionali in modo veloce ed economicamente vantaggioso. Tuttavia, gran parte della sua valuta nativa,XRP, è ancora di proprietà di Ripple, che controlla a livello centrale la produzione di monete. Diversamente delle criptovalute estraibili come Bitcoin o Litecoin, le monete o i token pre-estratti sono spesso emessi da un'autorità centralizzata.

Prima di passare al sistema di convalida Proof-of-Stake (PoS), Ethereum era sia un token pre-estratto sia estratto tramite mining. Il primo Ether è stato offerto come ricompensa pre-estratta alle persone che hanno finanziato il progetto Ethereum durante l'offerta iniziale di moneta (ICO), nel luglio-agosto 2014. 

Quali sono i pro e i contro della pre-estrazione?

A questo punto, la pre-estrazione è generalmente ben accettata nella community cripto, poiché numerose monete e token vengono distribuiti in questo modo attraverso le ICO e altri tipi di offerte di token. Alcuni sostengono che ha senso pre-estrarre le criptovalute per ricompensare gli sviluppatori che hanno partecipato alla loro creazione e che hanno fatto il lavoro necessario per dare un certo slancio alla criptovaluta. Le monete pre-estratte distribuite ai membri del team che lavora a una criptovaluta possono servire da incentivo per i dipendenti e per i primi utilizzatori. 

Una pre-estrazione è anche la prova per gli investitori che la moneta o il token che è stato creato è effettivamente operativa/o. Una moneta pre-estratta può essere utilizzata come prototipo da mostrare agli interessati. 

D'altra parte, i critici sostengono che il pre-mining serve principalmente nel momento dell'ICO per il cosiddetto "pump and dump" (pompa e sgonfia) della propria criptovaluta. Il "pump and dump" è una tipologia di frode d'investimento in cui il valore di un asset acquistato a basso prezzo viene artificialmente gonfiato per venderlo a un prezzo più alto. 

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.