Criptovalute
Lezione 8
8 min

Che cos'è Ripple (XRP)?

Diversamente dalla maggior parte delle altre criptovalute, XRP è controllata da un'unica società chiamata Ripple.

  • XRP, la criptovaluta nativa della rete Ripple, è stata sviluppata ed emessa dalla società Ripple

  • Il protocollo e la rete open source di Ripple è già utilizzato da banche e altre istituzioni

  • La rete Ripple si sta posizionando non come diretto rivale delle criptovalute, ma come una versione più aggiornata del sistema SWIFT utilizzato dalle banche

  • Non esiste alcun processo di mining per coniare nuove unità di XRP

  • Quantità pre-estratta di 100 miliardi di unità di XRP, ma solo una frazione è in circolazione

In questa lezione, imparerai le nozioni fondamentali su Ripple e XRP.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

La rete Ripple e la sua criptovaluta nativa XRP a valuta sono state lanciate nel 2012. La società Ripple ha stretti legami con banche e altre istituzioni. Il suo obiettivo è quello di agire come una rete di regolamento globale e di migliorare l'infrastruttura esistente. Diversamente dal Bitcoin, che è gestito da una rete peer-to-peer decentralizzata e non controllata da alcuna singola entità, la criptovaluta XRP è stata creata da un'unica società chiamata Ripple.

L'obiettivo principale di Ripple è quello di creare una rete che consenta di eseguire il maggior numero possibile di transazioni contemporaneamente e il più velocemente possibile. Ripple mira ad attirare società come grandi banche, servizi di rimessa e fornitori di servizi di pagamento interessati alla tecnologia.

Tenendo presente questo, è facile capire che Ripple è più un concorrente dei servizi di infrastruttura finanziaria consolidati come SWIFT che di altre criptovalute. 

Ripple non utilizza una blockchain

La rete Ripple non funziona su una blockchain e la sua criptovaluta nativa XRP non dipende da un algoritmo PoF come Bitcoin o Ethereum. Per questo motivo, non ha bisogno di tanta energia e potenza di calcolo, pur consentendo una maggiore velocità di transazione. 

Le transazioni sulla rete Ripple passano invece attraverso i server di convalida, che confrontano costantemente le informazioni che ricevono ed elaborano con un ledger comune. 

I server di convalida di Ripple utilizzano un meccanismo di consenso chiamato HashTree. La differenza principale tra la rete Ripple e una blockchain con algoritmo PoW è che il consenso viene raggiunto confrontando non tutti i dati, ma solo un unico valore, che si ricava sintetizzando i dati del ledger.

Questi server di convalida indipendenti sono gestiti da privati o da banche e istituzioni. Secondo la sezione Ripple Technical FAQ (domande tecniche), l'elettricità necessaria per far funzionare un sistema di convalida è paragonabile a quella necessaria per far funzionare un server di posta elettronica.

Le transazioni sulla rete Ripple passano attraverso i server di convalida, che confrontano costantemente le informazioni che ricevono ed elaborano con un ledger comune. 

Ripple è più di una semplice criptovaluta XRP

Mentre Bitcoin e le altre criptovalute si stanno posizionando come alternative indipendenti alle valute tradizionali e alle banche (centrali), l'obiettivo di Ripple è quasi l'opposto. 

Ripple, infatti, vuole agire come una rete di regolamento globale e quindi opera in stretta collaborazione con banche, fornitori di servizi di pagamento e istituti finanziari. L'obiettivo di Ripple è di servire come una valuta intermediaria flessibile per facilitare lo scambio di qualsiasi unità di valore.

Ripple è addirittura più vecchia di Bitcoin

Un altro aspetto interessante di Ripple è che l'azienda è più vecchia della Bitcoin. Un predecessore del protocollo Ripple è stato sviluppato nel 2004 e a quei tempi si chiamava "Ripplepay".

Ripple, infatti, vuole agire come una rete di regolamento globale e quindi opera in stretta collaborazione con banche, fornitori di servizi di pagamento e istituti finanziari.

Ripple e XRP: che cosa ci attende

Dal 2012, lo scopo di Ripple è quello di utilizzare Internet, la tecnologia blockchain e XRP per consentire trasferimenti di valore transnazionali in modo rapido, economico e affidabile.

Ad esempio, alcune piattaforme di elaborazione dei pagamenti in criptovaluta offrono già XRP come opzioni per inviare e ricevere pagamenti Ripple si è posta l'obiettivo di rivoluzionare il settore dei pagamenti, lavorando al tempo stesso verso una certa forma di standardizzazione delle transazioni internazionali che utilizzano la tecnologia finanziaria. Ripple, inoltre, incoraggia le autorità di regolamentazione di tutto il mondo a introdurre una blockchain nelle operazioni di pagamento tradizionali. 

Oltre a ciò, Ripple Xpring è un'iniziativa ecosistemica per investire, incubare, acquisire e fornire sovvenzioni a progetti e aziende che potrebbero avere un ruolo nella realizzazione di casi d'uso di XRP al di fuori delle transazioni internazionali, come le soluzioni crittografiche per il debito e i derivati. 

Il XRP Ledger 1.6 è stato rilasciato ad agosto del 2020 e comprende diversi aggiornamenti che mirano a migliorare le prestazioni complessive. Insieme a diverse correzioni e ottimizzazioni di bug, il meccanismo di consenso è diventato più solido mettendo da parte i validatori offline quando non sono connessi alla rete. Inoltre, le convalide rafforzate che sono state introdotte hanno permesso ai server di rilevare più facilmente i comportamenti bizantini – un problema significativo nello spazio XRP.
 
Nel 2020, inoltre, le accuse della SEC nei confronti di Ripple hanno causato scompiglio. Secondo la U.S. Securities and Exchange Commission, XRP è un titolo ma non è stato dichiarato come tale. Il ragionamento dietro l'affermazione è che circa il 50% del totale dei token XRP sono di proprietà di Ripple. Nella sua risposta ufficiale, Ripple si è difesa affermando che la rete XRP è completamente decentralizzata e che detenere XRP non significa ricevere una parte delle entrate o dei profitti di Ripple.

Sei pronto a comprare criptovalute?

Inizia ora

This article does not constitute investment advice, nor is it an offer or invitation to purchase any digital assets.

This article is for general purposes of information only and no representation or warranty, either expressed or implied, is made as to, and no reliance should be placed on, the fairness, accuracy, completeness or correctness of this article or opinions contained herein. 

Some statements contained in this article may be of future expectations that are based on our current views and assumptions and involve uncertainties that could cause actual results, performance or events which differ from those statements. 

None of the Bitpanda GmbH nor any of its affiliates, advisors or representatives shall have any liability whatsoever arising in connection with this article. 

Please note that an investment in digital assets carries risks in addition to the opportunities described above.