Investimenti
Lezione 31
4 min

Che cos'è un contratto per differenza (CFD)?

È una tipologia di trading a leva che consente agli investitori di partecipare al movimento dei prezzi degli asset senza acquistare o possedere gli asset veri e propri. Inoltre, consente agli investitori di fare trading con asset sottostanti di valore elevato senza dover investire molto denaro. Tuttavia, essendo prodotti a leva, i CFD comportano molti rischi, come spiegheremo in questa lezione.

Che cos'è un contratto per differenza?

Un contratto per differenza (CFD) è un contratto tra un acquirente e un venditore che stabilisce che l'acquirente pagherà al venditore la differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura di un asset. Se il prezzo di chiusura è superiore al prezzo di apertura, il venditore pagherà il profitto all'acquirente. Se il prezzo di chiusura è inferiore al prezzo di apertura, l'acquirente pagherà la differenza al venditore. 

Nella maggior parte dei casi, l'acquirente è un trader e il venditore è una società di investimento o un broker. In genere i contratti durano un certo numero di giorni e la differenza viene saldata in contanti.

I CFD sono utilizzati nel trading a leva, che in questo contesto significa semplicemente che gli investitori prendono in prestito dei fondi per effettuare le loro operazioni, di solito sotto forma di account a margine con il proprio broker. Per saperne di più su come funziona il trading a leva e su come lo usano i trader esperti, puoi consultare la Bitpanda Academy.

Che cos'è il trading con i CFD?

Quando fai trading con i CFD, non stai comprando e vendendo asset reali come le azioni. Quello che stai facendo è invece assumere una posizione sul movimento del prezzo di un asset, ovvero sul suo valore atteso. I CFD hanno a che fare coi derivati, ovvero investimenti che si basano su un asset sottostante, come ETF, azioni o criptovalute, ma non con l'asset vero e proprio. 

Il trading di CFD avviene over-the-counter (OTC), cioè con l'intermediazione di un broker. I trader possono assumere una posizione lunga (se si aspettano che il valore dell'asset sottostante salga) o corta (se si aspettano che il valore dell'asset sottostante scenda).

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Quali sono i vantaggi del trading con i CFD?

Poiché il trading di CFD non prevede il trading dell'asset sottostante, hai il vantaggio di investire in asset senza doverli davvero acquistare o possedere. I trader indipendenti ed esperti che vogliono approfittare dei movimenti di prezzo e della volatilità del mercato a breve termine possono farlo in modo proattivo con i CFD. Inoltre, i CFD offrono ai trader un'esposizione agli asset sottostanti a una frazione del loro costo, il che li rende più accessibili rispetto ad altre forme di trading.

Ma come per ogni tipo di trading a leva, questo vantaggio è anche un rischio. Se un asset sottostante non si comporta come previsto, ad esempio il prezzo sale quando ci si aspettava che scendesse, potresti subire perdite elevate. Con i CFD e il trading a leva, si guadagna o si perde sempre l'importo totale dell'esposizione, non solo l'importo del denaro investito. Dato che stai prendendo in prestito denaro dal broker (cioè facendo trading a margine), guadagnerai o perderai il debito preso in prestito, la differenza di valore dell'asset sottostante più le commissioni di trading e i tassi di interesse.

Un altro aspetto negativo dei CFD è che richiedono un monitoraggio costante e quindi non sono investimenti adatti per essere acquistati e per mantenerli nel proprio portafoglio. Ecco perché i CFD sono sconsigliati ai trader alle prime armi.

 

Come Bitpanda Leverage utilizza i CFD

Bitpanda Leverage consente agli investitori di ottenere un'esposizione e di assumere una posizione corta o lunga sul valore di alcune criptovalute senza possederle. Contrariamente al normale trading a leva, Bitpanda Leverage utilizza dei contratti CFD invece di offrire direttamente l'asset sottostante. 

Offriamo anche una protezione di chiusura a margine, il che significa che chiuderemo automaticamente la tua posizione se il 50% del tuo input iniziale è stato perso. In questo modo non potrai mai perdere più di quanto hai investito. 

Esempi reali di come Bitpanda Leverage utilizza i CFD: Supponiamo che tu voglia assumere una posizione lunga sul Bitcoin con un rapporto di 2x. Chiameremo tale posizione BTC2L. Assumere questa posizione significa aspettarsi che il prezzo del Bitcoin salga. Premendo il pulsante Acquista nell'app Bitpanda, si stipula un accordo quadro CFD con Bitpanda. Se il prezzo del Bitcoin effettivamente sale, ad esempio del 10%, il valore della tua posizione a leva lunga BTC2L salirà del 20%. Quando il contratto si chiude alla fine della giornata, avrai ricevuto la differenza di prezzo come profitto. 

Per saperne di più su Bitpanda Leverage dai un'occhiata al nostro approfondimento.

 

Dichiarazione di non responsabilità

I CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. La stragrande maggioranza degli account dei clienti retail perde denaro quando fa trading con i CFD. Devi valutare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere il tuo denaro.

Bitpanda Financial Services GmbH e Bitpanda GmbH con sede a Stella-Klein-Löw-Weg 17, 1020 Vienna, Austria, sono autorizzate e regolamentate dall'Autorità per i mercati finanziari, Austria, (rispettivamente con numero di licenza GW5000.970/0006-PGT/2019 e W00861/0001-WAW/2020).

La presente non costituisce una consulenza sugli investimenti. Le performance passate non sono un'indicazione dei risultati futuri. 

Devi chiedere consiglio a un consulente finanziario indipendente e adeguatamente autorizzato e assicurarti di avere la propensione al rischio, l'esperienza e le conoscenze pertinenti prima di fare trading. In nessun caso Bitpanda sarà responsabile nei confronti di qualsiasi persona o entità per (a) qualsiasi perdita o danno, in tutto o in parte, causato da, derivante da o relativo a qualsiasi transazione relativa ai CFD o (b) qualsiasi danno diretto, indiretto, speciale, consequenziale o incidentale di qualsiasi tipo.

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.