Che cos’è IOTA?
Il progetto IOTA è il primo ledger distribuito open-source che viene costruito per alimentare il futuro dell'Internet delle cose.
IOTA mira a creare un ambiente in cui le macchine scambiano risorse e servizi tra di loro
IOTA usa una struttura di rete chiamata Tangle
Sono gli utenti stessi della rete a convalidare le transazioni IOTA, in modo che anche le loro transazioni vengano a loro volta convalidate
In questa lezione, imparerai le nozioni fondamentali di IOTA.
Le origini di IOTA
Come hai imparato nella lezione 17 della sezione per Principianti della Bitpanda Academy, IOTA è uno dei progetti di altcoin più popolari. La tecnologia si basa sul presupposto che la legge di Moore, che sostiene che la performance dei computer e dei dispositivi tecnologici raddoppi circa ogni 18 mesi, sia esaurita. Tuttavia, la domanda di calcolo continua ad aumentare.
Lo scopo principale di IOTA è la creazione di un ambiente in cui le macchine possano scambiarsi risorse e servizi tra loro senza l'intervento di terzi.
Il progetto IOTA è il primo ledger distribuito open-source costruito per alimentare il futuro dell'Internet delle cose (Internet of Things) con l'obiettivo di consentire ai dispositivi di calcolo interconnessi di condurre le transazioni in autonomia, in un ambiente affidabile e sicuro, senza commissioni e senza bisogno di interazione umana.
Lo scopo principale del progetto è la creazione di un ambiente in cui le macchine possano scambiarsi risorse e servizi tra loro senza l'intervento di terzi, come i dispositivi nelle case intelligenti e la tecnologia delle smart city.
Tangle
Il protocollo alla base della rete IOTA si chiama Tangle. È stato sviluppato come un'alternativa e un evoluzione della normale architettura blockchain, che i fondatori di IOTA ritengono non soddisfi i requisiti di scalabilità, velocità e costi del numero in rapida crescita di dispositivi che compongono l'Internet delle cose.
Tangle è fondamentalmente un ledger distribuito open-source senza la catena e i blocchi di una blockchain. Più nello specifico, IOTA Tangle cerca di utilizzare l'intera estensione della sua struttura di dati che è basata su un grafo aciclico diretto (DAG). Tuttavia, nella sua forma attuale, IOTA non è una moneta decentralizzata, perché la sicurezza del sistema si basa in parte su un'istanza centrale, il cosiddetto "coordinatore", che IOTA sostiene sia stato pianificato come un sistema di controlli temporaneo, almeno fino a quando l'adozione di IOTA non si svilupperà ulteriormente.
In un grafo ciclico, l'informazione può passare attraverso diversi nodi senza incontrare alcun nodo più di una volta. In un grafo aciclico, non ci sono cicli di questo tipo: le informazioni ritornano verso i nodi già incontrati. Tuttavia, se gli spigoli in un grafo aciclico sono come strade a senso unico, permetteranno l'interconnessione di più catene, purché le informazioni vadano nella stessa direzione.
IOTA Tangle cerca di utilizzare la sua struttura di dati basata su una disposizione simile a quella delle strade a senso unico.
I vertici della struttura non assomigliano a dei computer, ma a delle transazioni che sono collegate tra loro dai cosiddetti spigoli: pensa a questi spigoli come fossero delle frecce. In una struttura aciclica diretta, l'informazione che è già passata tra due nodi non passa una seconda volta per questi nodi. Questo tipo di disposizione si chiama ordinamento topologico.
Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi
Registrati quiConvalida delle transazioni all'interno di Tangle
Anche la convalida delle transazioni IOTA è diversa dal mining nella rete Bitcoin. Per effettuare una transazione, non essendoci miner, ogni partecipante alla rete è tenuto a partecipare attivamente al consenso approvando le due transazioni precedenti nella rete.
Dato che ogni transazione è rappresentata da un vertice, una nuova transazione viene inviata a Tangle e seleziona due transazioni precedenti da approvare, aggiungendo così altri due spigoli. Maggiore è il numero di utenti nella rete, maggiore è la velocità.
Con questo design, IOTA sta lavorando per sbarazzarsi dei colli di bottiglia tipici delle blockchain, causati dagli interessi divergenti dei miner e degli utenti che inviano le transazioni. Non c'è bisogno di creare mining pool in Tangle, poiché i validatori sono gli stessi utenti e nessuno viene compensato per il processo con delle commissioni di transazione o delle ricompense di blocco. Inoltre, grazie a Tangle, potenzialmente 5,6 milioni di transazioni IOTA possono essere effettuate con la stessa quantità di energia che è richiesta per una sola transazione Bitcoin.
IOTA e MIOTA
IOTA è la più piccola unità indivisibile della valuta ed è sottoposta a pre-mining, con una fornitura totale di 2.779.530.283.277.761 token che sono stati coniati sulla transazione di genesi e distribuiti pro-rata in una ICO. Ciò significa che non si può mai avere meno di uno IOTA, a meno che il numero non sia zero.
La scala MIOTA è usata dagli exchange: un MIOTA significa un milione di IOTA e il prezzo di IOTA è solitamente quotato in MIOTA. Così, un MIOTA è equivalente a 1.000.000 IOTA. Il calcolo di IOTA può essere anche in KIOTA, GIOTA, TIOTA e teoricamente PIOTA.
Sei pronto a comprare criptovalute?
Inizia oraThis article does not constitute investment advice, nor is it an offer or invitation to purchase any digital assets.
This article is for general purposes of information only and no representation or warranty, either expressed or implied, is made as to, and no reliance should be placed on, the fairness, accuracy, completeness or correctness of this article or opinions contained herein.
Some statements contained in this article may be of future expectations that are based on our current views and assumptions and involve uncertainties that could cause actual results, performance or events which differ from those statements.
None of the Bitpanda GmbH nor any of its affiliates, advisors or representatives shall have any liability whatsoever arising in connection with this article.
Please note that an investment in digital assets carries risks in addition to the opportunities described above.