Criptovalute
Lezione 19
5 min

Tre curiosità su Bitcoin che probabilmente non conosci

Forse hai già letto molto su Bitcoin e sulla blockchain. Tuttavia, alcuni fatti relativi a Bitcoin non sono ancora così noti al grande pubblico.

  • Il meccanismo proof-of-work è stato originariamente inventato come misura contro lo spam

  • Bitcoin supporta già sia i contratti intelligenti sia le DApp

  • Il prezzo di Bitcoin è influenzato da una serie di fattori

In questa lezione scoprirai tre curiosità su Bitcoin di cui forse non eri a conoscenza.

Internet è un immenso tesoro di informazioni su tutto ciò che riguarda le criptovalute e la tecnologia blockchain, quindi potresti già avere molte informazioni a riguardo. Tuttavia, alcune informazioni non sono così note al grande pubblico come altre, e in questa lezione vogliamo condividerne alcune con te. Scopri come è nato il concetto di proof-of-work, quali aspetti forse non conosci della rete Lightning Network e quali fattori di cui si parla poco sono in grado di influenzare il prezzo di Bitcoin.


Three crypto facts about Bitcoin you didn’t know 

Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi

Registrati qui

Il meccanismo proof-of-work è stato originariamente inventato come misura contro lo spam 

Ti sei mai chiesto come funziona il meccanismo di consenso proof-of-work che sta alla base della rete Bitcoin?

In senso lato, la "proof-of-work" implica che un computer o un utente del computer risolva un compito difficile che richiede determinati calcoli per soddisfare i requisiti stabiliti. Non a caso, questo concetto è stato creato per impedire agli spammer di inviare quantità spropositate di e-mail a molti utenti contemporaneamente. 

L'idea iniziale si basava sul ragionamento che gli spammer avrebbero dovuto impiegare un'elevata quantità di potenza di calcolo per inviare le proprie e-mail di spam. L'obbligo di svolgere un "lavoro", e di dimostrarlo attraverso un token di buona volontà, era visto come un deterrente per i mittenti di spam che inviano tali e-mail. 

Un token RPoW può essere usato una volta e poi scambiato con un nuovo token che può essere usato una volta e poi scambiato e così via.  

Il primo caso d'uso della proof-of-work è stato quello dei timbri Hashcash inseriti nelle intestazioni dei messaggi di posta elettronica per poter accedere alla whitelist delle e-mail. Per evitare la doppia spesa, i token possono essere utilizzati una sola volta. Tuttavia, l'informatico Hall Finney ha voluto sviluppare ulteriormente questo concetto. Il passo successivo è stato quindi l'utilizzo di token proof-of-work riutilizzabili (RPoW) per risparmiare risorse di mining. Un token RPoW può essere usato una volta e poi scambiato con un nuovo token che può essere usato un'altra volta e poi scambiato ancora e così via.  

Infine, questa idea è stata portata avanti in linea con la teoria di Nick Szabo sugli oggetti da collezione e la RPoW è diventata un prototipo di denaro digitale, diventando così un precursore di Bitcoin. Scopri come il concetto di proof-of-work viene applicato alla rete Bitcoin in modo più dettagliato nel nostro articolo sul Whitepaper di Bitcoin

Bitcoin supporta già sia i contratti intelligenti sia le DApp

Come hai imparato nella lezione 11 della sezione Intermedia della Bitpanda Academy, uno dei motivi per cui i contratti intelligenti sono stati sviluppati per la prima volta su Ethereum e non sulla rete Bitcoin era che Bitcoin non era sufficiente in termini di equivalenza di Turing e ha una capacità di scripting limitata. Tuttavia, i tempi stanno cambiando e la funzionalità di contratto intelligente della rete Lightning Network si sta evolvendo in una struttura con un grande potenziale per sopperire a questa carenza iniziale della rete Bitcoin, insieme all'aggiornamento Taproot di Bitcoin che ha avuto luogo nel novembre 2021. 

Originariamente pensata come soluzione di secondo livello per la scalabilità della rete Bitcoin, la Lightning Network è una rete peer-to-peer di canali di pagamento sostenuti da nodi di routing. In generale, le soluzioni di secondo livello sono applicazioni o protocolli legati alla blockchain di una rete, ma la maggior parte dei processi ha luogo al livello dell'ambiente stesso. 

Quello che molti utenti di Bitcoin ed Ether non sanno è che, oggi, l'utilizzo della Lightning Network va già oltre i semplici pagamenti. La Lightning Network ha un proprio linguaggio di programmazione per i contratti intelligenti, che consente alle DApp o alle app della Lightning Network ("LApp") di essere costruite direttamente su nodi Lightning. Proprio come le DApp, le LApp non sono altro che gruppi di contratti intelligenti costruiti per uno scopo specifico, come ad esempio il funzionamento di un gioco o la gestione di un punto vendita.

Quello che molti utenti di Bitcoin non sanno è che, oggi, l'utilizzo della Lightning Network va già oltre i semplici pagamenti. 

Le LApp si differenziano per il fatto che i loro contratti intelligenti non sono legati alla blockchain di una rete, ma piuttosto a un gruppo di nodi, come già detto. Proprio come le transazioni Lightning vengono effettuate fuori dalla blockchain, anche le LApp possono essere strutturate in modo da consentire l'elaborazione di tutte le transazioni fuori dalla blockchain. Poiché ogni nodo Lightning dovrebbe essere in grado di supportare migliaia di transazioni contemporaneamente, le LApp potrebbero potenzialmente eclissare le DApp in futuro. 

Nonostante il loro grande potenziale, Lightning Network e le LApp hanno l'inconveniente che attualmente il 10% dei nodi controlla l'80% del traffico dei pagamenti, il che indica un alto livello di centralizzazione. È molto probabile che questo sia involontario. D'altra parte, la rete dovrà essere ulteriormente decentralizzata per mantenere la sua credibilità. 

Il prezzo di Bitcoin è influenzato da una serie di fattori

Sai perché il prezzo di Bitcoin è così volatile? Dal lancio della rete nel 2009, il prezzo di Bitcoin è passato da 0,07 dollari a un massimo storico di 68.521 dollari il 5 novembre 2021. Se vuoi investire in Bitcoin, è fondamentale comprendere i fattori sottostanti a Bitcoin e alla sua volatilità.

L'offerta di Bitcoin è deterministica. Ciò significa che l'offerta massima di Bitcoin è deliberatamente fissata a 21 milioni. La quantità di nuove monete create e la frequenza con cui i blocchi vengono aggiunti alla blockchain sono controllate e predeterminate dal protocollo. Il tasso di crescita dell'offerta è specificato con precisione e non dipende da fattori esterni. 

Pertanto l'offerta non dipende direttamente dal prezzo del Bitcoin o dalla domanda di Bitcoin. La domanda di Bitcoin, tuttavia, è teoricamente illimitata. Ciò significa che il Bitcoin è percepito come scarso e il fatto che l'offerta sia limitata ne aumenta il valore.

Entriamo nel dettaglio. Perché l'aumento della domanda porta a cambiamenti nel prezzo del Bitcoin? Si prevede che la domanda di Bitcoin aumenterà ulteriormente in futuro, mentre l'offerta rimarrà limitata. Detenere una criptovaluta nell'aspettativa che il suo prezzo aumenti porta a un aumento della domanda speculativa di denaro.

Tuttavia, il futuro è altamente incerto e le aspettative degli investitori potrebbero non essere soddisfatte, a seconda della motivazione dell'agente che investe

La combinazione di offerta di moneta deterministica e incertezza della domanda futura di moneta trasformano il prezzo di mercato di una moneta in una sorta di previsione di mercato sulla sua adozione nel futuro. Poiché questi tassi sono alquanto incerti, l'alta volatilità è imprevedibile, in quanto le aspettative crescono e diminuiscono in base alle notizie relative alle monete. Gli alti rendimenti attesi vengono razionalizzati con un'elevata volatilità attesa. 

Pertanto, l'offerta di Bitcoin non dipende dal prezzo, come avverrebbe per un bene normale, ma è già specificata dal codice Bitcoin e il tempo è l'unico fattore decisivo.

Nella prossima lezione analizzeremo le BIP e il loro funzionamento. Se conosci altre curiosità poco note sulle criptovalute che vorresti approfondissimo, non esitare a contattarci.

This article does not constitute investment advice, nor is it an offer or invitation to purchase any digital assets.

This article is for general purposes of information only and no representation or warranty, either expressed or implied, is made as to, and no reliance should be placed on, the fairness, accuracy, completeness or correctness of this article or opinions contained herein. 

Some statements contained in this article may be of future expectations that are based on our current views and assumptions and involve uncertainties that could cause actual results, performance or events which differ from those statements. 

None of the Bitpanda GmbH nor any of its affiliates, advisors or representatives shall have any liability whatsoever arising in connection with this article. 

Please note that an investment in digital assets carries risks in addition to the opportunities described above.