Investimenti
Lezione 30
7 min

Che cos'è la leva finanziaria nel trading?

Il trading a leva finanziaria è una strategia di trading ad alto rischio/alto rendimento che gli investitori esperti utilizzano con l'obiettivo di massimizzare il proprio rendimento. In generale, il trading a leva finanziaria consente agli investitori di ottenere un'esposizione che normalmente non potrebbero avere, ma comporta anche un elevato grado di rischio. Siamo qui per spiegarti cos'è la leva finanziaria, come funziona e qual è la differenza tra il normale trading a leva e Bitpanda Leverage.

Che cos'è il trading a leva?

In finanza, il termine "leva finanziaria" si riferisce alla pratica di prendere in prestito fondi per effettuare un investimento. Il denaro preso in prestito assume la forma di debito. Sebbene l'indebitamento sia qualcosa che molti di noi cercano di evitare nella vita di tutti i giorni, gli investitori utilizzano la leva finanziaria nella speranza di aumentare il rendimento di un investimento. 

In pratica, il trading a leva significa che l'investitore può avere una posizione di trading che vale molto di più della somma di denaro che ha investito (a continuazione ti spiegheremo anche le posizioni di trading). Il rovescio della medaglia è che aumenta anche il rischio: nel caso in cui l'investimento non dovesse andare come previsto, potresti subire perdite superiori all'importo investito, aumentando quindi il tuo debito. 

Come funzionano le leve?

I profitti e le perdite sono calcolati in base all'esposizione totale dell'investitore. L'esposizione si riferisce al rischio potenziale di un investitore, ovvero a quanto denaro può guadagnare o perdere con un investimento.

Il trading a leva finanziaria consente agli investitori di operare con un'esposizione maggiore rispetto all'importo investito, vale a dire che i guadagni – ma anche le perdite! – sono superiori al denaro investito. Di solito è disponibile in multipli come x2, x5 o x10, il che significa che l'esposizione dell'investitore è il doppio, il quintuplo o il decuplo della somma inizialmente investita. Raddoppiare l'esposizione potrebbe potenzialmente raddoppiare i rendimenti, ma se l'investimento fallisce (cioè se il valore di un asset va nella direzione opposta alla propria posizione di leva) anche le perdite vengono raddoppiate.

Ecco un esempio: Supponiamo che tu voglia acquistare 10 unità di un asset che vale 100 $ per unità. Nel trading normale, dovresti investire 1000 $ per poter ottenere tutte le 10 unità di esposizione. Con una leva x2, ti basta investire 500 $ per poter ottenere tutte le 10 unità di esposizione che senza leva ti costerebbero 1000 $.

Sebbene gli investitori principianti possano trovare interessante il trading a leva finanziaria per i suoi potenziali alti guadagni, l'alto rischio che comporta questo tipo di trading lo rende più adatto ai trader esperti.

Posizione corta vs posizione lunga

Quando fai trading di asset, puoi assumere due posizioni: o pensi che il valore di un asset salirà (posizione lunga), o pensi che il valore di un asset scenderà (posizione corta). Mantenere una posizione lunga su di un asset significa aspettarsi che il valore del proprio asset aumenti, in modo da poterlo vendere in futuro realizzando un profitto (si compra al ribasso per poter vendere al rialzo in un secondo momento). 

Una posizione corta è l'opposto: in questo caso si vende un asset per poi riacquistarlo in futuro (lo si vende quando il prezzo è alto per poi ricomprarlo quando il prezzo si sarà abbassato, in un secondo momento). Assumere una posizione corta significa generalmente prendere in prestito un asset da un broker, venderlo subito, riacquistarlo successivamente a un prezzo ridotto per poi restituirlo al broker trattenendo la differenza come profitto. 

Questa pratica è nota anche come "vendita allo scoperto" e potenzialmente ti permette di guadagnare su asset o collaterali presi in prestito. Tuttavia, è possibile realizzare profitti dalla vendita allo scoperto solo se il valore dell'asset diminuisce nel tempo. Questo è ciò che rende le vendite allo scoperto così pericolose: Se assumi una posizione corta su un asset e il suo valore aumenta, potresti subire una perdita ben superiore all'importo preso in prestito o a quello ricevuto per la vendita dell'asset (a cui vanno aggiunte anche le commissioni di trading). 

Nel trading a leva finanziaria, assumere una posizione lunga o corta funziona allo stesso modo, solo che ora puoi aumentare la tua esposizione attraverso la leva finanziaria e acquistare e vendere (e svendere) un asset anche se non lo possiedi.

Che cos'è il trading a margine?

Il trading a margine è un sottotipo di trading a leva in cui si prende in prestito denaro da un broker e lo si utilizza per fare trading di asset. I broker di solito offrono un tasso di interesse fisso sul denaro prestato. Il trading a margine è possibile solo attraverso un account a margine. Quando ottieni un profitto con il trading a leva, devi restituire gli interessi e l'importo preso a prestito dal tuo broker sul tuo account a margine.

Quali sono i vantaggi del trading a leva?

Il trading a leva è una strategia di trading ad alto rischio/alto rendimento che gli investitori esperti utilizzano con l'obiettivo di massimizzare il proprio rendimento. I profitti possono essere potenzialmente maggiori di quelli che si otterrebbero con il trading normale. L'assunzione di una posizione corta consente anche di adottare strategie di trading basate sull'hedging, che protegge i guadagni futuri del trader e può limitare le perdite. Il trading a leva consente inoltre agli investitori di accedere a tipi di asset più costosi o esclusivi su cui, in condizioni normali, non potrebbero investire.

Quali sono i rischi del trading a leva?

Il trading a leva è una strategia di trading ad alto rischio, in quanto le potenziali perdite possono essere altrettanto grandi dei potenziali profitti. Inoltre, il trading a leva può essere piuttosto complesso e richiede molte ricerche e tempo da parte dell'investitore. Il trading a leva può comportare anche commissioni aggiuntive, tra cui commissioni di contratto e tassi di margine.

Qual è la differenza tra il normale trading a leva e Bitpanda Leverage? 

Bitpanda Leverage consente agli investitori di ottenere un'esposizione e di assumere una posizione corta o lunga sul valore di alcune criptovalute senza possederle. A differenza del normale trading a leva, Bitpanda Leverage non utilizza l'asset sottostante (cioè le criptovalute vere e proprie) ma i contratti per differenza, noti anche come CFD.

Che cos'è un contratto per differenza (CFD)?

Un CFD è un contratto tra un acquirente e un venditore che stabilisce che l'acquirente pagherà al venditore la differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura di un asset. Se il prezzo di chiusura è superiore al prezzo di apertura, il venditore pagherà il profitto all'acquirente. 

Nel normale trading a leva finanziaria, se il prezzo di chiusura è inferiore a quello di apertura, l'acquirente dovrà ripagare la differenza al venditore. Tuttavia, con Bitpanda Leverage, noi ricollochiamo automaticamente la leva finanziaria per conto tuo e limitiamo le tue perdite all'importo che hai investito, in modo che tu non possa mai perdere più dell'investimento fatto. 

Come funziona? Bitpanda Leverage contiene un meccanismo di controllo per la chiusura del margine che si attiva al raggiungimento del 50% del margine iniziale. Ciò significa che una posizione verrà chiusa automaticamente se si è verificata una perdita del 50%. Questo meccanismo di controllo del saldo negativo assicura che le potenziali perdite della tua posizione siano limitate all'importo originale che hai investito in Bitpanda Leverage.

Posizioni corte e lunghe con Bitpanda Leverage

Bitpanda Leverage ti permette di assumere una posizione lunga o corta su alcune criptovalute con rapporti di leva x1 e x2.  

Esempio di posizione corta con Bitpanda Leverage: Supponiamo che tu voglia assumere una posizione corta sul Bitcoin con un rapporto di 1x. Chiameremo tale posizione BTC1S. Assumere questa posizione significa aspettarsi che il prezzo del Bitcoin scenda. Se il prezzo scende, ad esempio del 10%, il valore della tua posizione a leva corta BTC1S salirà del 10%. 

Esempio di posizione lunga con Bitpanda Leverage: Immagina di assumere una posizione lunga sul prezzo di Ethereum con un rapporto di 2x. Chiameremo tale posizione ETH2L. Se il prezzo dell'ETH sale del 10%, il valore della tua posizione ETH2L salirà del 20%.

Per concludere: Il trading a leva, sia con gli asset sottostanti che con i CFD, è un approccio all'investimento ad alto rischio e può potenzialmente portare a perdite elevate. È importante fare le proprie ricerche e prendersi il tempo necessario per occuparsi della propria strategia di trading. Ricorda di tenere sempre presente il tuo profilo di rischio quando apri una posizione.

Dichiarazione di non responsabilità

I CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. La stragrande maggioranza degli account dei clienti retail perde denaro quando fa trading con i CFD. Devi valutare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere il tuo denaro.

Bitpanda Financial Services GmbH e Bitpanda GmbH con sede a Stella-Klein-Löw-Weg 17, 1020 Vienna, Austria, sono autorizzate e regolamentate dall'Autorità per i mercati finanziari, Austria, (rispettivamente con numero di licenza GW5000.970/0006-PGT/2019 e W00861/0001-WAW/2020).

La presente non costituisce una consulenza sugli investimenti. Le performance passate non sono un'indicazione dei risultati futuri. 

Devi chiedere consiglio a un consulente finanziario indipendente e adeguatamente autorizzato e assicurarti di avere la propensione al rischio, l'esperienza e le conoscenze pertinenti prima di fare trading. In nessun caso Bitpanda sarà responsabile nei confronti di qualsiasi persona o entità per (a) qualsiasi perdita o danno, in tutto o in parte, causato da, derivante da o relativo a qualsiasi transazione relativa ai CFD o (b) qualsiasi danno diretto, indiretto, speciale, consequenziale o incidentale di qualsiasi tipo.

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.