Investimenti
Lezione 24
5 min

Come ha fatto l'oro a diventare il re dei metalli preziosi

L'oro è un metallo prezioso mitologico, ambito da migliaia di anni, che ha finito per prevalere anche sul denaro.

  • L'oro è considerato un rifugio nei confronti delle crisi valutarie e dell'inflazione.

  • L'oro è una rinomata riserva di valore e può rappresentare una scelta ottimale per la diversificazione del proprio portafoglio.

  • Fino agli anni Settanta, il valore dell'oro era legato al valore del dollaro USA.

  • Le banche centrali sono tra i maggiori acquirenti netti di oro per le proprie riserve di valuta estera.

In questa lezione imparerai tutto quello che devi sapere per iniziare a investire in oro e altri metalli preziosi.

Chi non ama indossare gioielli d'oro? Monili a parte, l'oro è perfetto per essere utilizzato come valuta in tempi di crisi, è stato spesso considerato come un riparo nei confronti dell'inflazione e può essere acquistato e venduto su uno dei pochi veri mercati liquidi. Ma perché l'oro è così interessante per gli investitori?

La storia dell'oro

Il conio e l'emissione delle prime monete d'oro è comunemente attribuita al re Creso di Lidia. I Romani svilupparono il primo sistema monetario basato su monete d'oro, d'argento, d'ottone e di rame, che è stato alla base di tutti i sistemi monetari in Europa fino all'era contemporanea. La prima moneta con un valore in qualche modo stabile fu il "solidus" emesso dall'imperatore romano Costantino nel 309.

Fino agli anni Settanta, il valore dell'oro era ancorato al valore del dollaro USA. Questo "gold standard" significava che le altre nazioni potevano convertire le loro valute locali in dollari USA e scambiarle con l'oro presso la Federal Reserve statunitense. 

Poiché vi erano troppi dollari in circolazione e troppi Paesi che scambiavano dollari con oro, il presidente Nixon abbandonò il gold standard. Per questo motivo, oggi il prezzo dell'oro è quotato a livello internazionale in dollari USA, ma il valore dell'oro non dipende dal dollaro USA. Come asset, l'oro può essere acquistato con tutte le valute del mondo ed è considerato un bene rifugio in tempi di crisi valutarie e di inflazione.

Poiché vi erano troppi dollari in circolazione e troppi Paesi che scambiavano dollari con oro, il presidente Nixon abbandonò il Gold Standard

L'offerta di oro è limitata per natura

Trattandosi di una risorsa naturale che viene estratta dal terreno attraverso l'estrazione mineraria, l'offerta di oro è limitata per natura. Gran parte dei giacimenti mondiali di oro sono già esauriti e rimane poco oro di alta qualità. 

Poiché talvolta l'oro viene estratto in circostanze eticamente discutibili, anche il riciclo dell'oro sta assumendo un'importanza crescente. L'oro viene recuperato da computer e dispositivi mobili usati, e sono in aumento le misure per proteggere l'uomo e l'ambiente dagli effetti della sua estrazione. L'oro è considerato una risorsa scarsa: poiché la sua offerta è in esaurimento e la sua domanda è elevata, ne consegue che il prezzo dell'oro è destinato ad aumentare.


 

Le banche centrali guidano il prezzo dell'oro

Su scala globale, le banche centrali sono tra i maggiori acquirenti netti di oro per costituire le proprie riserve di valuta estera. Le riserve in valuta estera sono i fondi detenuti dalle banche centrali come attivo del bilancio in valuta estera. 

Le riserve di valuta estera sono costituite da metalli preziosi, diritti speciali di prelievo e altri asset, in qualità di fondi di riserva. I governi detengono queste riserve nel caso in cui la valuta nazionale si svaluti completamente.

Oggi, con gli sviluppi economici sempre più incerti nei principali Paesi del mondo, le nazioni cercano di diversificare le proprie riserve valutarie rispetto a valute come il dollaro USA. Per evitare le possibili fluttuazioni delle principali valute fiat, le banche centrali acquistano sempre più spesso lingotti d'oro.

Le riserve di valuta estera sono costituite da metalli preziosi, diritti speciali di prelievo e altri asset, in qualità di fondi di riserva. 

L'oro è un metallo di uso industriale

Tuttavia, l'oro non è solo una riserva di valore molto apprezzata da governi e investitori. È anche un metallo di uso industriale molto comune. L'oro è particolarmente pesante, versatile, non invecchia, ha un'elevata densità, è resistente agli acidi, è un ottimo conduttore di elettricità, non si corrode, respinge le radiazioni infrarosse e - grazie alla sua elevata duttilità - è uno dei metalli che può essere meglio lavorato.

Molti dispositivi high-tech come smartphone, laptop e tablet che utilizziamo ogni giorno non potrebbero funzionare senza l'oro. L'industria dei semiconduttori si affida all'oro per i microprocessori. Lo stesso vale per tutti i produttori che utilizzano la luce infrarossa, che può essere utilizzata per riscaldare gli oggetti direttamente senza passare attraverso l'aria, e per molti altri campi.

Aumento della domanda di oro

Ma torniamo agli investimenti. Poiché l'oro non genera interessi né dividendi, gli investitori misurano il rendimento del proprio investimento (i guadagni) in base al costo opportunità, ovvero il reddito regolare che l'investimento in un altro asset avrebbe generato per l'investitore. In parole povere, rappresenta l'ammontare dei guadagni persi giacché hai investito nell'oro invece che in un altro asset. 

Soprattutto di recente, la domanda di oro da parte degli investitori è aumentata grazie alle politiche di bassi tassi di interesse delle banche centrali. A causa dei bassi rendimenti, i titoli di Stato stanno generando pochi guadagni per gli investitori. E poiché gli investitori non prevedono che le banche centrali aumentino i tassi di interesse, si pensa che questa tendenza sia destinata a durare.

Poiché l'oro non genera interessi o dividendi, gli investitori misurano il rendimento del loro investimento (i guadagni) in base al costo di opportunità.

Il prezzo dell'oro è anche in qualche modo influenzato dalla domanda dei consumatori di gioielli nelle culture in cui l'oro fa parte della dote matrimoniale di una donna o viene utilizzato come garanzia.

Diversificazione del portafoglio

Infine, l'oro è sempre stato considerato un asset affidabile nei portafogli di investimento. Come già detto infatti, è considerato una riserva di valore e un bene rifugio contro l'inflazione. D'altra parte, investire in oro è facile anche per gli investitori alle prime armi. 

In ogni caso, la diversificazione del portafoglio con l'oro e le criptovalute può contribuire alla distribuzione dei rischi di investimento e all'aumento dei rendimenti. Leggi il nostro prossimo articolo per scoprire le similitudini e le differenze nelle proposte di miglioramento di Bitcoin ed Ethereum.

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ

Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.

Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.

Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.

Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.