Indicatori importanti per investire in criptovalute
Gli indicatori di trading sono strumenti preziosi, che aiutano gli investitori in criptovalute ad analizzare i trend e gli sviluppi durante il trading. Esiste un'ampia gamma di indicatori tecnici per l'analisi a disposizione di chi investe.
L'analisi tecnica è il tentativo di ricavare una tendenza futura dai trend dei prezzi e dai pattern di un grafico del passato recente.
Alcuni indicatori mostrano segnali chiari sull'opportunità di vendere o comprare.
L'analisi dei pattern di candele giapponesi che utilizza le sole candele delle criptovalute non è sufficiente, ma l'uso anche di indicatori tecnici garantisce un quadro equilibrato dei movimenti di prezzo di un dato asset.
Le medie mobili (MA) forniscono agli investitori un colpo d'occhio sui trend al rialzo, al ribasso o laterali.
Le Bande di Bollinger sono indicatori di analisi dei grafici sviluppati da John Bollinger per indicare i cambiamenti di trend.
In questa lezione ti presenteremo gli indicatori più importanti per investire in criptovalute.
Come hai appreso nelle lezioni della sezione Esperti della Bitpanda Academy sui pattern rialzisti di candele e sui pattern ribassisti di candele, questi pattern possono essere utilizzati per prevedere l'imminente movimento positivo (rialzista) e negativo (ribassista) dei prezzi degli asset. Nel trading, è importante che gli investitori valutino i potenziali sviluppi futuri del mercato di un asset e selezionino la strategia più adatta ai propri obiettivi.
Trend dei prezzi: i prezzi si muovono verso l'alto, verso il basso o lateralmente
Gli sviluppi davvero significativi e redditizi sono chiamati in gergo tecnico "trend". Gli indicatori che mostrano i trend sono comunemente chiamati "indicatori di trend".
Se si considerano solo gli indicatori di base, i trend dei prezzi in un mercato è di solito una combinazione di tre tipi di movimenti tracciati su un grafico dei prezzi nel tempo: il prezzo sale, il prezzo scende o il mercato "si muove lateralmente", il che significa che si trova in una fase di stagnazione e non mostra grandi movimenti o trend significativi.
Indicatori di trend
Chi investe in criptovalute è costantemente alla ricerca di opportunità per identificare i trend emergenti il prima possibile. Un modo molto diffuso per farlo è chiamato "analisi tecnica". L'analisi tecnica è il tentativo di ricavare una tendenza futura dai trend dei prezzi e dai pattern di un grafico del passato recente.
L'analisi tecnica aiuta i trader a prendere decisioni su quali operazioni potrebbero essere adatte e su quando entrare in un mercato o uscirne. Alcuni indicatori indicano chiaramente se è il momento di vendere o di comprare; tuttavia, per avere un quadro migliore della situazione di un mercato, vengono comunemente utilizzati diversi indicatori contemporaneamente. Considera un indicatore di trading come uno strumento che ti aiuta a eseguire operazioni il più possibile informate.
Pattern di candele giapponesi
Prima di esaminare gli indicatori, ricorda che sono le candele giapponesi (o "candele" in breve) a costituire la base di un grafico di trading. Una singola candela rappresenta un giorno di trading, mentre un pattern di candele può essere esteso per rappresentare un mese o più di trading. Nella loro forma più elementare, i pattern di candele visualizzano la continuazione o l'inversione dei trend dei prezzi, ovvero il passaggio da mercati toro a mercati orso, e viceversa. Tuttavia, non è sufficiente basarsi solo sui pattern di candele per formulare una strategia di investimento, ma è consigliabile utilizzare anche gli indicatori tecnici per avere un quadro equilibrato dei movimenti di prezzo di un asset.
Media mobile semplice (SMA)
In generale, la media mobile semplice fa proprio quello che suggerisce il suo nome: è una linea tracciata attraverso le candele di un grafico di trading. Questa linea è spesso la prima aggiunta a un grafico di trading di base. Tutti i prezzi di chiusura di un certo periodo di tempo vengono sommati e poi divisi per il numero di tali prezzi di chiusura, in modo che ogni singolo prezzo di chiusura abbia la stessa influenza sul risultato.
La linea media che viene calcolata assicura che il trend dei prezzi venga smussato, e il motivo per cui si muove è che ogni volta che viene aggiunto un nuovo prezzo, il prezzo più vecchio del calcolo viene eliminato.
In generale, la media mobile semplice fa proprio quello che suggerisce il suo nome: è una linea tracciata attraverso le candele di un grafico di trading.
In linea con il loro potere di smussare, le medie mobili forniscono ai trader una visione d'insieme che offre una panoramica dei trend al rialzo, al ribasso o laterali, grazie all'immediatezza di una linea che indica la dinamica del trend, ovvero l'evoluzione di ciò che sta accadendo e a quale ritmo. Di solito, se il prezzo sale, si preferiscono le posizioni lunghe, mentre si ritiene che le posizioni corte abbiano spesso una maggiore probabilità di successo in caso di ribasso.
Ricorda: i trader che mantengono una "posizione lunga" presumono che il prezzo di un asset aumenterà, mentre i trader che assumono una "posizione corta" cercano di trarre profitto da un calo del prezzo. Vendono un asset, lo riacquistano a un prezzo ancora più basso e traggono vantaggio dalla differenza di prezzo.
Pronto per il trading avanzato? Iscriviti a Bitpanda oggi stesso
Inizia oraMedia mobile esponenziale (EMA)
Mentre con le medie mobili semplici (SMA) il prezzo più vecchio viene eliminato quando viene aggiunto un nuovo prezzo, tutti i dati dei prezzi di chiusura esistenti confluiscono sempre nel calcolo della media mobile esponenziale (EMA). Il periodo di tempo per il calcolo viene utilizzato solo per determinare il fattore di ponderazione, e ai prezzi più recenti viene attribuito un peso maggiore rispetto ai prezzi più lontani nel tempo. La media SMA è lo strumento preferito dai trader per l'analisi visuale, mentre la media EMA è più comunemente utilizzata nei sistemi di trading automatizzati.
Convergenza e divergenza di medie mobili (MACD)
I trader di criptovalute esperti possono utilizzare le medie mobili per generare segnali di trading tramite incroci di medie mobili, oppure utilizzare la convergenza e divergenza di medie mobili (MACD) sottraendo l'EMA a 26 giorni dall'EMA a 12 giorni per ricavare un insieme di valori che viene chiamato "linea veloce". Da questa linea viene creata una nuova linea sulla media a 9 giorni chiamata "linea lenta".
Entrambe le linee sono ora tracciate su un grafico. I segnali di acquisto sono indicati quando la linea veloce incrocia la linea lenta dal basso verso l'alto, mentre i segnali di vendita quando la linea veloce incrocia la linea lenta dall'alto verso il basso.
Livelli di supporto e di resistenza
I livelli di supporto e di resistenza in un grafico di trading indicano i prezzi che sembrano accompagnare o resistere al range di movimento di un mercato. Visivamente, il trend dei prezzi è rappresentato da due linee che formano una sorta di tunnel: un livello di supporto indica la posizione in cui il prezzo smette costantemente di scendere e ricomincia a salire, mentre il livello in cui il prezzo di solito cessa di salire e ricomincia a scendere è indicato come livello di resistenza.
Una proprietà importante delle medie mobili in generale è che indicano anche il supporto e la resistenza potenziali tracciando una MA su un grafico dal punto più alto al punto più basso del trend dei prezzi per identificare la direzione di un trend. Se la linea è in movimento verso l'alto, la linea della media mobile può essere vista come un livello di supporto e se è in movimento verso il basso, come un livello di resistenza.
I livelli di supporto e di resistenza in un grafico di trading indicano i prezzi che sembrano accompagnare o resistere al range di movimento di un mercato.
Oscillatori
Un altro importante strumento di analisi è l'oscillatore, che gli investitori utilizzano per confrontare l'intervallo tra i massimi e i minimi in un periodo di tempo.
Oscillatore stocastico
Per creare un oscillatore stocastico che segua il momentum, vengono tracciate due linee sul grafico per creare una sorta di canale o tunnel in cui il prezzo viene mappato: una è l'indicatore e l'altra sarà la nostra linea di segnale, o "linea di trigger". Non appena la linea di segnale viene attraversata da un altro indicatore o da un'altra linea, si presume che questo indichi che sta per verificarsi un'azione di prezzo potenzialmente importante.
Indice di forza relativa (RSI)
L'indice di forza relativa o Relative Strength Index (RSI) è un indicatore oscillante, ovvero che si muove avanti e indietro tra i punti, mostrato come una linea su un grafico che aiuta i trader di criptovalute a determinare il momentum, ovvero l'idea che un trend all'aumento o alla diminuzione del prezzo di un asset continuerà, valutando se questo asset si trovi in una zona di ipervenduto o ipercomprato.
Ipercomprato e Ipervenduto significano, rispettivamente, che un asset ha registrato un lungo o forte aumento o calo dei prezzi e che sempre meno trader sono disposti a comprare o vendere a quel livello, perché si aspettano una correzione del mercato a breve termine. L'RSI indica valori compresi tra zero e 100: un asset con un livello di 70 è considerato ipercomprato e quindi soggetto a una correzione, mentre un asset con un livello di 30 è ipervenduto e probabilmente in procinto di recuperare.
Indice del canale delle materie prime (CCI)
Come suggerisce il nome, l'indice del canale delle materie prime (CCI) è un indicatore creato originariamente per il trading delle materie prime, ma viene spesso utilizzato anche in altre classi di asset per identificare i mercati in ipercomprato e ipervenduto. Il CCI viene visualizzato separatamente sotto un grafico. Come funziona un indice del canale delle materie prime?
Un CCI è composto da una linea e da una banda superiore a 100 e una banda inferiore a -100. La zona tra le linee costituisce il range "normale"; i valori dell'indicatore superiori a 100 sono tradizionalmente considerati come dei segnali di acquisto e di posizioni lunghe, e i valori inferiori a -100 come segnali di posizioni corte. Se la linea dell'indicatore attraversa di nuovo il segno 100 verso il basso, il segnale di acquisto viene annullato. Tuttavia, alcuni trader utilizzano i livelli 200 e -200 per individuare i rispettivi punti estremi.
Cosa sono le Bande di Bollinger?
Un punto debole delle medie mobili, tuttavia, è che possono essere utilizzate come riferimento solo nei momenti in cui sono in corso trend di mercato. Molte medie mobili mappano il comportamento del mercato con un certo ritardo, per cui un breve trend potrebbe essere già finito quando la MA lo sta appena indicando, e le EMA hanno bisogno di un periodo di tempo relativamente lungo per "assestarsi" prima di mostrare valori coerenti dell'indicatore.
Per questo motivo, i cripto investitori si affidano anche a un altro strumento di analisi: le Bande di Bollinger. Si tratta di indicatori di analisi dei grafici sviluppati da John Bollinger per indicare i cambiamenti di trend. Le Bande di Bollinger si presentano a coppie e hanno l'aspetto di linee curve che si trovano in corrispondenza di due deviazioni standard sopra e sotto la media mobile su un grafico di trading. In questo contesto, la deviazione standard è la misura del movimento di un asset rispetto al suo prezzo medio.
Qui sopra, le Bande di Bollinger sono le due linee mostrate sopra e sotto i pattern a candele giapponesi e la media mobile sul grafico di trading. Ogni volta che le Bande di Bollinger si contraggono verso la media mobile, la volatilità dell'asset rappresentata nel grafico diminuisce.
Ogni volta che le bande si allontanano dalla linea della media mobile, si dice che la volatilità dell'asset sta aumentando. È importante notare che le Bande di Bollinger vengono tipicamente tracciate solo utilizzando la media mobile esponenziale (EMA).
Tuttavia, le Bande di Bollinger non misurano solo la volatilità. Se un modello a candele scende al di sotto della Banda di Bollinger inferiore per un qualsiasi periodo di tempo, i trader spesso concludono che l'asset oggetto del grafico è ipervenduto. Dall'altro lato, se un modello a candele sale al di sopra della Banda di Bollinger superiore, allora l'asset in questione è considerato ipercomprato durante quel periodo di tempo.
Ora che hai fatto le tue ricerche e conosci gli indicatori di trading più elementari, sei pronto ad approfondire il tuo percorso di investimento.
Porta il trading di criptovalute al livello successivo con Bitpanda Fusion
Hai già esperienza nel trading dicriptovalute ma vuoi ottimizzare ulteriormente la tua strategia di trading? In tal caso, Bitpanda Fusion è la piattaforma giusta per te. Fusion è stata progettata specificamente per i trader di criptovalute esperti e attivi, consentendo loro di operare con una frequenza e dei volumi maggiori.
DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ
Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.
Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.
Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.
Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.
Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.