Come iniziare a fare staking con le criptovalute
Fare staking con le criptovalute sta guadagnando sempre più popolarità nel mercato cripto: tale attività consiste nell'utilizzare le proprie monete per garantire la sicurezza della blockchain durante la procedura di creazione e aggiunta di nuovi blocchi. I proprietari degli asset messi a disposizione, in cambio, ricevono delle ricompense.
Fare staking significa utilizzare le proprie criptomonete per garantire la sicurezza della blockchain durante la procedura di creazione e aggiunta di nuovi blocchi, ottenendo grazie a ciò un guadagno extra attraverso le ricompense di staking
Puoi iniziare a fare staking sia tramite una piattaforma cripto regolata e affidabile, sia per conto tuo - oppure creando tu stesso il tuo pool di staking
Prima di iniziare, è importante familiarizzare con il concetto di staking, con i processi coinvolti, con le opzioni a disposizione e con i rischi associati a tale attività
In questa lezione imparerai come iniziare a fare staking con le criptovalute
Nel mondo delle banche tradizionali, agli investitori vengono versati degli interessi sui depositi accumulati nei loro conti di risparmio. Con l'aumento dell'importanza del mondo della finanza decentralizzata, i possessori di criptovalute hanno a disposizione nuove opzioni per ottenere un reddito extra tramite le criptovalute. Un modo è quello di ricevere ricompense per aver impegnato le proprie cripto nello staking.
Contribuire alla sicurezza di una rete di tipo Proof-of-Stake (PoS)
Uno dei prerequisiti per lo staking di una criptovaluta è che la rete si basi su un algoritmo Proof-of-Stake (PoS) o su un algoritmo Delegated Proof-of-Stake (DPoS). Ciò significa che il consenso in una blockchain viene raggiunto attraverso alcuni meccanismi che hanno a che fare con un qualche tipo di interesse dei partecipanti alla rete stessa. Mettere in staking significa, di fatto, che l'utente mette a disposizione della rete una certa quantità dei propri token per un certo periodo di tempo, ricevendo delle ricompense in cambio.
In una rete PoS, i partecipanti trasferiscono una certa quantità delle proprie monete in un portafoglio collegato alla blockchain di tale rete, e l'algoritmo deterministico seleziona le parti destinate a convalidare il nuovo blocco in base a parametri che riguardano lo staking stesso (come la quantità di token impegnati, l'"anzianità" dei token e altri fattori ancora). Il protocollo di rete determina in modo casuale chi viene scelto per la convalida del blocco successivo.
Ciò significa che la possibilità di creare nuovi blocchi (diventando "validatori") in una rete, e quindi di ricevere delle ricompense, dipende dalla quantità di asset impegnata nella rete stessa: questo costituisce quindi un vantaggio per i partecipanti più abbienti. Come regola generale, più monete vengono impegnate da un partecipante, più elevate sono le sue possibilità di essere selezionato come validatore. In un certo senso, si può paragonare il PoS a una lotteria e ogni staking a un biglietto per parteciparvi: chi ha più biglietti ha una maggiore probabilità di vincere. Uno dei prerequisiti per essere un validatore, e quindi per ricevere le ricompense di staking, è che il proprio nodo sia online 24 ore su 24, 7 giorni su 7: se è offline non si riceveranno ricompense.
DPoS per avere maggiori possibilità, utilizzando l'esempio di ADA
Tuttavia, i possessori di criptovalute che desiderano partecipare possono comunque farlo "delegando" i propri token, e quindi il loro diritto di voto nell'elezione dei produttori di blocchi che convalidano le transazioni: così facendo, avranno diritto a una quota della ricompensa del blocco.
Ad esempio, nella rete Cardano, con il token nativo ADA, le transazioni nella blockchain sono soggette a convalida da parte dei cosiddetti epoch slot leader. Gli epoch slot leader sono pool di staking sempre online, il che significa che se deleghi le tue monete, il pool impegna le monete nella rete per te, in cambio di una commissione. non è necessario che tu sia sempre online, riceverai comunque delle ricompense.
Un pool viene eletto in base alla dimensione del suo staking: tanti più token avrà impegnato, maggiori saranno le sue possibilità di essere eletto. In cambio della convalida dei blocchi, il pool riceve ricompense in ADA, che vengono poi distribuite all'operatore e ai deleganti che compongono quel pool.
Delegando le tue monete, il pool impegna le monete nella rete per te, in cambio di una commissione. Non è necessario che tu sia sempre online, riceverai comunque delle ricompense.
Nel caso tu voglia iniziare a fare staking, diamo un'occhiata più da vicino alle tre opzioni che hai a disposizione: mettere in staking le tue monete su una piattaforma cripto, delegare autonomamente le tue monete a un pool e gestire il tuo pool.
Cosa succede durante un'"epoch"?
Ogni pool di staking è autorizzato dalla rete e scelto per determinati periodi di tempo (nella rete Cardano e in alcune altre reti, questi periodi di tempo sono chiamati "epoch", cioè epoche) per convalidare i nuovi blocchi.
All'inizio di questo periodo di tempo, "l'epoch" appunto, che (di solito) dura tra i cinque e i sette giorni, viene autorizzato e creato un elenco di nodi partecipanti per il funzionamento costante, a condizione che un numero sufficiente di token sia impegnato in un nodo per l'epoch che sta per iniziare.
Al termine dell'epoch, i token impegnati vengono contrassegnati come in staking. Anche quelli per cui viene richiesta la rimozione dallo staking vengono contrassegnati come tali, così come le richieste stesse. A questo punto, i deleganti ricevono automaticamente la loro parte di ricompense di staking (a volte con un leggero ritardo), solitamente pagata in token di rete, per incentivare ulteriormente lo staking.
Per i neofiti nel mondo delle criptovalute, fare staking direttamente tramite un broker di criptovalute è il modo più semplice per iniziare.
Come posso fare staking con le mie criptovalute su una piattaforma?
Per i neofiti, fare staking direttamente tramite un broker di criptovalute è il modo più semplice per iniziare. Prima di iniziare, assicurati di scegliere un broker regolato e affidabile e di cui ti fidi e informati sui meccanismi. In definitiva, fare staking direttamente su un exchange o una piattaforma può presentare numerosi vantaggi.
Innanzitutto, è comodo poter utilizzare un'unica piattaforma per tutti i propri investimenti. Dopo aver fatto una ricerca sulle commissioni e sui guadagni, puoi semplicemente iniziare il tuo percorso di staking senza bisogno di nozioni tecniche preliminari e guadagnare un reddito extra con un solo clic, mentre i tuoi asset sono conservati al sicuro.
Inoltre, una piattaforma può offrire ulteriori vantaggi, come ricompense corrisposte settimanalmente, staking automatico delle ricompense per poter beneficiare del meccanismo dell’interesse composto e assenza di periodi di warm-up o lock-in. In questo caso, i partecipanti possono attivare in modo semplice e veloce la funzione di staking sul proprio portafoglio senza perdere tempo.
Nuovo su Bitpanda? Registrati oggi
Registrati quiDi cosa ho bisogno per lo staking?
Se preferisci fare tutto da solo, rimangono alcune considerazioni preliminari da fare. Prima di iniziare, devi considerare vari fattori come il rendimento percentuale annuo (APY) di una moneta, gli eventuali periodi di warm-up e di lock-in e i possibili rischi connessi allo staking. Inoltre, informati adeguatamente per quanto riguarda le ricompense di staking offerte dalla rete che hai scelto e su quanti profitti potenziali puoi aspettarti.
Ovviamente, devi acquistare una certa quantità di token della rete che utilizzerai prima di iniziare a fare staking; tieni presente che alcune reti richiedono un importo minimo. Tieni inoltre presente che alcune reti prevedono un "periodo di warm-up" o un periodo di permanenza minimo (a volte diverse "epoche") prima di elargire le ricompense di staking.
Inoltre, dovrai procurarti un portafoglio di staking che supporti lo staking della moneta che hai scelto, e che dovrai configurare di conseguenza prima di iniziare - le istruzioni dettagliate sono disponibili online. Assicurati di rispettare tutte le misure di sicurezza necessarie per mantenere le tue criptovalute al sicuro.
ATTENZIONE: delegare le tue monete a un pool di staking NON richiede di trasferirle a un portafoglio che non è il tuo. Le tue monete rimangono nel portafoglio che hai attivato per lo staking. Per lo staking, non trasferire mai le tue monete in un altro portafoglio che non sia il tuo. Se un progetto ti chiede di "trasferire le tue monete" a un indirizzo di portafoglio diverso, il progetto è fraudolento e le tue monete andranno perse.
Una volta configurato il tuo portafoglio di staking, puoi aggiungervi fondi in token nativi della rete e navigare nella dashboard del portafoglio e, da lì, procedere ai passaggi successivi desiderati (trovare un pool, delegare le tue monete, ecc.). Il processo vero e proprio inizia quando tu invii una transazione di staking, che include una chiave pubblica e l'importo messo a disposizione. In questo modo la rete viene informata che stai delegando una certa quantità di token per lo staking per le prossime "epoche". Controlla regolarmente la dashboard del tuo portafoglio per vedere le ricompense che stai maturando, le eventuali commissioni e altri dettagli.
Configurazione di un pool di staking
Se sei esperto del mondo cripto a tutti i livelli, magari anche con una precedente esperienza nella gestione di un tuo nodo in una rete PoS, e ti impegni a gestire e supportare la rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potresti essere interessato a configurare il tuo pool.
Oltre a una solida conoscenza dello sviluppo e del funzionamento, e alle necessarie competenze di funzionamento del sistema e di amministrazione di server, tieni presente che gestire un pool di staking significa dover mettere a disposizione tempo, energia e risorse per garantire il funzionamento affidabile, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, di un nodo di rete. Gestire un nodo significa assumersi le proprie responsabilità in merito al buon funzionamento della rete, verso gli utenti che scelgono di delegarti i propri token. Va da sé che, se scegli di farlo, poi sei tenuto a rispettare le regole della rete.
Devo pagare le tasse sulle ricompense di staking?
Poiché lo staking è un fenomeno relativamente nuovo nella sfera delle criptovalute, lo status fiscale dei redditi da PoS è complesso e in molti Paesi non sono ancora state prese delle decisioni in merito. A seconda del tuo Paese di residenza, il tuo reddito può essere soggetto a tassazione e la responsabilità delle imposte ricade su di te come individuo. Per questo motivo, ti consigliamo di contattare il tuo commercialista di fiducia per ulteriori informazioni sulla tua situazione individuale.
Nel prossimo articolo scoprirai come scegliere un pool di staking.
This article does not constitute investment advice, nor is it an offer or invitation to purchase any digital assets.
This article is for general purposes of information only and no representation or warranty, either expressed or implied, is made as to, and no reliance should be placed on, the fairness, accuracy, completeness or correctness of this article or opinions contained herein.
Some statements contained in this article may be of future expectations that are based on our current views and assumptions and involve uncertainties that could cause actual results, performance or events which differ from those statements.
None of the Bitpanda GmbH nor any of its affiliates, advisors or representatives shall have any liability whatsoever arising in connection with this article.
Please note that an investment in digital assets carries risks in addition to the opportunities described above.