Cos'è la stagione degli utili?
Alla fine di ogni trimestre inizia la stagione degli utili: le società quotate in borsa divulgano informazioni finanziarie dettagliate nei loro report trimestrali. I trader più attenti rimangono vigili durante questo periodo, poiché il potenziale aumento della volatilità può influenzare le future strategie di investimento e presentare opportunità di guadagno. Diamo un'occhiata più da vicino alla stagione degli utili e a come i trader possono ottenere il massimo dai loro investimenti durante questo periodo.
Cos'è la stagione degli utili?
La stagione degli utili è il periodo successivo a ogni trimestre di esercizio in cui le società pubblicano report dettagliati sulle performance aziendali. Chiamato anche "stagione dei report", questo periodo si inserisce durante il primo mese di un (nuovo) trimestre e i report forniscono dettagli su voci come gli utili netti, il bilancio tra perdite e utili, l'utile per azione, il fatturato e altro ancora.
La stagione degli utili cade tradizionalmente nei seguenti periodi:
Il primo trimestre termina il 31 marzo: La stagione degli utili per il primo trimestre va da metà aprile a metà maggio.
Il secondo trimestre termina il 30 giugno. La stagione degli utili per il secondo trimestre va da metà luglio a metà agosto.
Il terzo trimestre termina il 30 settembre. La stagione degli utili per il terzo trimestre va da metà ottobre a metà novembre.
Il quarto trimestre termina il 31 dicembre. La stagione degli utili per il quarto trimestre va da metà gennaio a metà febbraio.
Sebbene in alcuni Paesi la pubblicazione di questi report trimestrali non sia obbligatoria, un numero sempre maggiore di società sceglie di partecipare alla stagione degli utili a causa delle strutture aziendali di natura sempre più multinazionale in numerosi settori.
Che cos'è un calendario trimestrale?
Per calendario trimestrale si intende il calendario delle date di pubblicazione dei risultati finanziari trimestrali delle società quotate in borsa. Poiché non esiste una data di pubblicazione fissa per tutti i dati, il calendario è uno strumento utile per stabilire la programmazione dei futuri lanci dei report.
In questi calendari, le aziende sono generalmente raggruppate per settore e possono essere cercate in base a diversi fattori, come la capitalizzazione di mercato, lo storico dei dati, le previsioni di fatturato e le stime degli utili per azione (EPS). Tutti questi sono elementi che possono fornire preziose indicazioni ai trader nel valutare le performance finanziarie e le prospettive future di un'azienda.
Perché la stagione degli utili è importante per gli investitori?
La stagione degli utili è un ottimo momento per gli investitori per valutare la propria posizione attuale e valutare il panorama del trading. La marea di informazioni condivise in tale periodo può fornire importanti indicazioni sulle performance di un'azienda e sulle sue prospettive future, e gli investitori possono cogliere l'opportunità di speculare. Ad esempio, i trader che intendono investire in azioni o che già possiedono azioni di una società, possono prevedere che il valore di quest'ultima sia destinato ad aumentare sulla base di stime EPS elevate, al crearsi di uno spazio di crescita potenziale. In questo scenario, gli investitori esistenti riceveranno in genere una percentuale degli utili dell'azienda sotto forma di dividendi e il valore delle loro azioni supererà probabilmente il prezzo di acquisto dell'investimento iniziale.
Come ti prepari alla stagione degli utili?
La preparazione è fondamentale per avere successo a lungo termine nel tuo percorso di investimento e, anche durante i periodi di turbolenza del mercato azionario, i seguenti fattori possono aiutarti a trarre il massimo da ogni stagione degli utili.
Impara a leggere i report sugli utili
Anche se la lettura dei report societari può non sembrare la prospettiva più allettante per alcuni investitori, la sua importanza non deve essere sottovalutata. Analizzare un report sugli utili fornisce una prospettiva dettagliata e ben informata sugli sviluppi recenti di un'azienda e può far luce sulle sue attuali performance, positive o negative che siano. Inoltre, questi report possono aiutare a unire i puntini per quanto riguarda l'impatto dei fattori esterni e interni. Ad esempio, in che modo l'andamento dei prezzi del legname ha influenzato il settore edile nel suo complesso? A cosa stanno portando i cambiamenti derivanti dal nuovo consiglio di amministrazione? Ecc.
Tieni sempre in considerazione il quadro generale
Negli ultimi tempi il mondo è stato scosso da fattori geopolitici avversi, alti tassi di inflazione, una pandemia globale e molti altri sviluppi che hanno causato incertezza e volatilità nei mercati, ma è importante rimanere razionali nel valutare la redditività delle aziende in cui hai già investito.
La stagione degli utili offre agli investitori spunti di riflessione sulle prospettive di un'azienda. Poiché un report trimestrale può portare a un cambiamento di direzione del mercato, è importante utilizzare queste informazioni in modo equilibrato e realista invece di reagire emotivamente. Confronta le performance costanti su più trimestri e su base annua con i risultati di aziende simili dello stesso settore.
Come si presentano i dati fondamentali dell'azienda? La loro evoluzione è stabile o meno? L'azienda sta registrando una crescita sana? Quale impatto hanno su di essa gli sviluppi globali nel breve termine e quali sono i possibili scenari per il medio termine?
Pianifica in anticipo la tua strategia per la stagione degli utili
La stagione degli utili è importante per condurre ricerche sulle partecipazioni esistenti, ma è importante anche elaborare una strategia di trading per tale periodo. Prenditi del tempo per riflettere sul tuo approccio agli investimenti, sugli obiettivi di profitto, sul tempo che dedichi agli investimenti e sul tuo profilo di rischio personale. Ci sono azioni in cui stai pensando di investire? È il momento giusto per investire o è meglio aspettare?
Informati in anticipo sui movimenti più attesi della stagione e sulla volatilità prevista ed esplora le previsioni degli analisti mentre fai le tue ricerche. Tuttavia, è bene ricordare che una previsione è un qualcosa di teorico e che i dati reali possono rivelarsi diversi. Quindi, cogli l'opportunità di aggiornarti sugli ultimi sviluppi e sulle performance delle aziende una volta che avrai in mano il loro ultimo report sugli utili.
Valuta la tua esperienza
Una volta conclusa la stagione degli utili, gli investitori dovrebbero dedicare un po' di tempo a rivedere cosa è successo e cosa è cambiato nei loro investimenti. Questo è anche il momento perfetto per creare un diario personale degli investimenti per tenere traccia di questi ultimi, proprio come fai con la tua forma fisica, il tuo sonno o altri obiettivi personali. Annota tutte le opportunità che a posteriori ritieni di aver perso e assicurati di organizzare le relazioni sugli utili e altro materiale sulle aziende che hanno suscitato il tuo interesse. Inoltre, segna sul calendario le date importanti in vista della prossima stagione degli utili.
Prenditi cura della tua salute finanziaria
Che sia prima o dopo la stagione degli utili, è sempre un buon momento per l'educazione finanziaria. Per gli investitori principianti, queste conoscenze forniscono le basi necessarie per fare scelte di investimento consapevoli, comprendere i rischi, evitare gli errori più comuni e darsi le migliori possibilità di successo a lungo termine sui mercati. Per i trader esperti che investono da tempo, i periodi che intercorrono tra una stagione degli utili e l'altra sono l'occasione perfetta per esaminare la diversificazione del proprio portafoglio e approfondire le complessità dell'analisi, i momenti storici dei mercati e i loro effetti, e per saperne di più sui titoli che si desidera esplorare.
DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ
Il presente articolo non costituisce una consulenza in materia di investimenti, né un'offerta o un invito all'acquisto di criptorisorse.
Il presente articolo è a solo scopo informativo generale e non viene rilasciata alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, e non si può attribuire un valore assoluto, sull'imparzialità, accuratezza, completezza o correttezza del presente articolo o delle opinioni in esso contenute.
Alcune dichiarazioni contenute nel presente articolo possono riguardare aspettative future che si basano sulle nostre attuali opinioni e ipotesi e comportano incertezze che potrebbero generare risultati effettivi, prestazioni o eventi che si discostano da tali affermazioni.
Nessuno di Bitpanda GmbH e nessuna delle sue affiliate, consulenti o rappresentanti avrà alcuna responsabilità in relazione al presente articolo.
Si prega di notare che un investimento in criptorisorse comporta dei rischi oltre alle opportunità sopra descritte.